RICONOSCIMENTI

Riconoscimenti ed altre informazioni

Eccellenza Artigiana regione Piemonte

Eccellenza Artigiana Piemontese

La Regione Piemonte assegna un ruolo importante all’artigianato artistico e tipico di qualità per questo attribuisce alle imprese che ne abbiano i requisiti il riconoscimento di “Eccellenza Artigiana“.

La Cesteria Bonelli ha ricevuto il  riconoscimento “Eccellenza Artigiana”  il 18/12/2000

L’intento della Regione Piemonte è di salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio attraverso le imprese che sappiano tramandare l’arte dell’artigianato locale.

Anche per questi motivi la Cesteria Bonelli è stata scelta tra le imprese artigiane inserite nel Progetto 2009- 2010 denominato Bottega scuola nel settore legno rivolto ai giovani che intendono apprendere un mestiere artigiano.

La bottega scuola è un progetto 2009-2010 della Regione Piemonte rivolto ai giovani interessati ad apprendere un mestiere antico e artigiano rilanciando lavorazioni di antico prestigio offrendo opportunità professionali che nel rispetto della tradizione sappiano reinterpretare il passato attraverso la tendenza culturale ed estetica del presente.

La Cesteria Bonelli per il progetto bottega scuola

 

 

La Bottega Scuola è un progetto della Regione Piemonte rivolto ai giovani interessati ad apprendere un mestiere artigianale rilanciando attività di antico prestigio, offendo così opportunità professionali che, nel rispetto delle tradizioni, sanno reinterpretare il passato attraverso il lavoro di oggi.

La Cesteria Bonelli è stata inserita in questo progetto nel settore Legno per la nostra capacità di salvaguardare lavorazioni artigianali di prestigio, sapendo coniugare l’arte manuale e la tradizione della cultura contadina con innovazione e qualità, garanzia di una produzione eccellente ed unica.

La Regione Piemonte ha riconosciuto la nostra qualità nella lavorazione dei cesti e nella realizzazione dell’impagliatura delle sedie.

Serviamo una vasta tipologia di clienti offrendo un servizio personalizzato a ciascuno.

Ci sono i privati

I nostri clienti cercano nell’oggetto l’originalità, la praticità e la qualità del prodotto. Per questo produciamo personalmente tutti gli articoli che commercializziamo basandoci su disegni, indicazioni e misure inviate.

Ci sono Enti

Negli anni passati abbiamo avuto il privilegio di creare una serie di oggetti su richiesta per alcuni enti tra cui:

L’ “Ecomuseo della Segale” di Sant’Anna di Valdieri, nato per documentare le dure condizioni di vita della popolazione montana dedita all’agricoltura. La parte centrale dell’Ecomuseo è nell’abitato di Sant’Anna , dove sono programmate diverse iniziative legate al recupero della cultura locale e al tema della segale. Per l’Ecomuseo della Segale abbiamo realizzato dei fasci con gli steli della segale per la costruzione di capanne, delle impagliature rustiche con la segale per la costruzione di panche e altri manufatti.

il Museo la Montagna in movimento” di Vinadio è un percorso che racconta come sia stata e sia il luogo di un continuo e fecondo andirivieni, punto di partenza e di arrivo dei popoli, idee, arti, mestieri, merci e innovazioni. Per secoli le Alpi sono state al centro di scambi e di un progetto di civiltà che ha saputo adattare un ambiente difficile alle esigenze umane e sociali. Per il Museo La Montagna in Movimento abbiamo realizzato dei cestoni che sono diventati basi per schermi in cui vengono proiettati dei filmati sulla montagna.

Il Borgo Medioevale” di Torino immerso nel verde dell’ampio Parco del Valentino è un piccolo villaggio medioevale con la Rocca, il Castello, le botteghe artigiane, le vie lastricate da pietroni, una fontane con il pozzo dei desideri in cui si gettano le monetine, . Questo luogo magico e incantato, immobile nel tempo e nello spazio, riproduce un paesino del medioevo. Per il Borgo medioevale abbiamo riprodotto delle voliere in vimini del 1700 basandoci su foto storiche.

Ci sono Aziende

Tra i nostri clienti ci sono ditte di arredamento per negozi e aziende che forniscono la grande distribuzione dove utilizzano particolari articoli per l’esposizione di prodotti e allestimento di location.

Follow by Email
Facebook
Instagram
Google+
https://www.cesteriabonelli.it/riconoscimenti-ed-altre-informazioni">